IL PROGETTO
79rosso

79rosso è un progetto in divenire che nasce come hub creativo, come luogo di aggregazione tra differenti linguaggi artistici. Un’idea che muove dalla passione dei suoi curatori per ogni forma d’arte, dalla pittura al teatro, dalla fotografia alla scultura.

Creare un ambiente dinamico e carico di stimoli è l’intento che caratterizza il progetto, pensato come punto di incontro sia per artisti emergenti, sia per coloro che – benché già affermati – desiderano confrontarsi con soluzioni diverse dalle gallerie d’arte tradizionali.
79rosso si avvale inoltre di alcune collaborazioni con altre realtà simili presenti a Firenze.

Lo spazio, che si presta ad accogliere piccole esposizioni, residenze artistiche ed eventi, si trova in una posizione ottimale nella zona Oltrarno di Firenze, tra Palazzo Pitti e piazza Santo Spirito, in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di attività artigianali di qualità.

Oltre le idee

79rosso nasce da un’idea di Silvia Masetti, Chiara Solari e Noemy Torelli.

Siamo un gruppo eterogeneo di professionisti con competenze diversificate ma complementari, che credono nell’unione delle conoscenze e nell’approccio interdisciplinare.
È con questo progetto che vogliamo dare voce a quella che secondo noi è un’esigenza del quartiere che ci ospita ma non soltanto, ovvero a quel bisogno di spazi fruibili e partecipati, che si fanno luogo di incontro per la città, distaccandosi dagli ambienti standard e a volte poco accessibili che Firenze offre ai suoi Artisti.

Il progetto 79rosso si sviluppa in uno spazio che è sede delle nostre realtà professionali: ENTR’ARTe e Anomie.

__
Calendario mostre
a cura di 79rosso

Proposte Artisti per residenze
in collaborazione con Noumeda Carbone