NEROFUMO

Álvaro Pascual Bauzà,
Nicole Dugué,
Lourdes Santandreu Planas

mostra collettiva
11-23 / 27-30 06 2016

 

INAUGURAZIONE
sabato 11 Giugno, ore 19.00
+ interventi letterari a cura dell’attore
Lorenzo Degl’Innocenti, ore 20.00

APERTURA SETTIMANALE
dal lunedì al venerdì
ore 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00

SABATO E DOMENICA
dalle 16.00 alle 19.30

ingresso libero

 

Guarda le foto dell’inaugurazione

79rosso chiude la sua seconda stagione ospitando una mostra collettiva di arti grafiche organizzata in collaborazione con l’artista Nino Triolo; al vernissage sarà presente l’attore fiorentino Lorenzo Degl’Innocenti.

NEROFUMO: una collettiva, due culture, tre artisti e quattro opere ciascuno.
In mostra il lavoro grafico di Nicole Dugué, artista francese, che con un sapore tutto normanno reinterpreta le forme suggerite dal soffio del vento rimodellando la natura.

Accanto a lei Lourdes Santandreu Planas e Álvaro Pascual Bauzà distorcono l’immaginario comune, rievocando paesaggi inesistenti e snaturando la familiarità delle forme in un gusto maiorchino.

Tutti e tre si appropriano del segno, sia esso inciso sulla matrice e poi stampato o gesto istintivo della penna e del pennello, trasformando l’anonimo foglio di carta tramite il pigmento nero, pieno supporto espressivo.

NOTE BIOGRAFICHE
Álvaro Pascual Bauzà

Nasce nel 1984 a Palma de Mallorca. Dopo aver studiato arti grafiche, nel 2004 si trasferisce a Barcellona dove frequenta la scuola d’illustrazione Escola Massana e Escola Joso. Un anno dopo si appassiona al tatuaggio, facendolo diventare il suo mestiere, mentre parallelamente e distintamente prosegue la sua carriera d’artista. Dopo dodici anni di ricerca e lavoro in una città come Barcellona, decide di ritornare nella sua amata Mallorca, dalla sua famiglia, nella sua terra, dal suo mare.
Rientrato nella sua terra inizia a lavorare ad un progetto tutto nuovo, una serie di lavori su carta ispirati e orientati all’organico in netto contrasto con il forte senso di linearità e urbanizzazione di Barcellona.
I colori predominanti sono il nero dell’inchiostro e il marrone dei pigmenti naturali, il progetto prende il nome di Tornar.

Instagram • alvaro.p.b

Nicole Dugué

Nicole Dugué nasce negli anni 50.
Nasce nel vento, nel mare, nella nebbia verso il Mont-Saint-Michel.
Passati veloci gli anni “delle Belli Arti” a Parigi parte per Roma.
Il viaggio tra foschie e Mediterraneo comincia da li e non finisce più.
Scozia, Grecia, Italia, Londra (sempre), Fiandra (spesso), Parigi e la Toscana come base.
Dal monumentale con le sue estasi, dal Barocco dalle ghirlande paffute, dal Surrealismo paleocristiano, dalle Miniature ortodosse o fiamminghe, dagli ex-voto e le loro leggende fragranti…
Chilometri e luci…
Il suono, filo rosso…
Guardo, disegno, filmo con i timpani.
Cetona, fermarsi; la stuffa.
Luce, soffio, dovunque.

Mostre

  • 2015: “Collages Absurdes”, Cetona
  • 2004: “Blank Project”: 7 video con audio di Smooth One (Superflux) in live performance a Marsiglia Docks, Cabaret-Ciné Arles, ripresentata Marsiglia al Travelling Festival
  • 2001: “Le Génie de l’Estampe”, Parigi, bastille_ 10 linocuts e monotipi
  • 1998: “Drawing as Thinking” Slade University, Londra. Collaborazione con Tom Lomax, scultore
Lourdes Santandreu Planas

Nata a Mallorca nel 1990, a diciannove anni inizia la sua formazione in Arte e Design a Escola Massana di Barcellona laurendosi nel 2014.
Contemporaneamente studia: restauro e conservazione della carta all’Istituto ECORE; rilegatoria e sviluppo fotografico in b/n alla Escola Massana; processi fotografici antichi e preservazione, conservazione e digitalizzazione di supporti fotografici all’Istituto IEFC.
Dal 2012 al 2015 fa parte del gruppo artistico TCteamwork dei Tom Carr.
Dal 2014 al 2015 è Direttrice artistica di Sa Tramuntana, Showroom & Degustació.
Lourdes ha appena concluso il Corso di specializzazione in incisione e stampa d’arte alla Fondazione Il Bisonte a Firenze.

Mostre

  • 2015 “Printed Matter”, Sala delle Colonne dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Firenze
  • 2014 “punt i coma”, Nau Comanegra, Barcelona
  • 2014 “…y punto”, Sala Busquets, Escola Massana, Barcelona
  • 2013 “Nobody like(s) you”, C/Mateu Obrador 10, Nit de l’Art, Palma de Mallorca
  • 2013 “Indici”, CAP Drassanes, Barcelona
  • 2013 “turritopsis… los límites de la escultura”, Tom Carr and tcteamwork, Centro de Arte Contemporáneo de Huarte, Navarra
  • 2012 “Los invisibles, gràfiques i intervencions polítiques comissariades per Jordi Pallarés”, Casal Son Tugores, Alaró
  • 2012 “Nobody like(s) you”, La parada de los monstruos, Nit de l’ Art, Palma de Mallorca
  • 2011 “Nobody like(s) you”, come with us, La parada de los monstruos, Nit de l’ Art, Palma de Mallorca
  • 2010 “Bad Romance”, Fundació Sa Nostra, Palma de Mallorca
  • 2010 “Nobody like(s) you”, La parada de los monstruos, Nit de l’ Art, Palma de Mallorca

Sito web • santandreuplanas.com

Nino Triolo

Nasce a Reggio Calabria nel 1984, dove studia scultura e incisione fino all’età di 26 anni per poi trasferirsi a Firenze dove attualmente vive e lavora.
Nel periodo reggino, partecipa a varie iniziative e mostre tra Calabria e Sicilia.
Apre nel 2007 un laboratorio di incisione e scultura nel suo paese di origine, situato sul versante ionico a pochi chilometri da Reggio Calabria. Qui si stacca dalla visione accademica dell’arte per cominciare una sua personale ricerca artistica.
Nel 2010 decide di indagare il mondo della grafica d’arte e sceglie di farlo a Firenze per continuare a studiare e approfondire tutte le tecniche incisorie. Si iscrive alla scuola internazionale di incisione e grafica d’arte “Il Bisonte” dove da subito trova un riconoscimento per le sue doti che in breve tempo lo vedono attivo nell’insegnamento presso la scuola, collaborazione ad oggi ancora attiva.

Dal 2007 a oggi partecipa a mostre e attività artistiche in Italia e all’estero.
La sua arte, espressa in opere grafiche e scultorie, si ramifica verso una visione sempre più concettuale.

IN ESPOSIZIONE

ÁLVARO PASCUAL BAUZÀ
Descomposició, Mallorca 2015, tecnica mista su carta Guarro 300gr, 50×70 cm
Espiritualidad artificial, Firenze 2016, tecnica mista su carta Canson 300gr, 50×70 cm
No cauen més pedres, Firenze 2016, inchiostro nero su carta Canson 300gr, 50×70 cm
Record de la Specola, Firenze 2016, inchiostro nero su carta Canson 300gr, 50×70 cm
Buit, Mallorca 2015, técnica mista su carta Guarro 300gr, 50×70 cm

NICOLE DUGUÉ
TS1, 2016, cera molle su carta Hahnemuhle 350gr, 50×70 cm
TS2, 2016, cera molle su carta Hahnemuhle 350gr, 50×70 cm
TS3, 2016, cera molle e punta secca su carta Hahnemuhle 350gr, 50×70 cm
TS4, 2016, cera molle e acquaforte su carta Hahnemuhle 350gr, 50×70 cm

LOURDES SANTANDREU PLANAS
L’artista cerca di incuriosire e catturare l’attenzione dello spettatore con proposte ambigue che suscitano dubbi sulla loro essenza ed apparenza.

Montagna o naso, serie, Firenze 2016
M.M., Firenze 2016, acquatinta / acquaforte su zinco, lastra 150×200 mm, carta Hahnemühle 350 gr, 50x70cm
A.C.R., Firenze 2016, acquatinta / spite-bite su rame, lastra 150×200 mm, carta Hahnemühle 350 gr, 50x70cm
M.S.O., Firenze 2016, acquatinta / maniera pittorica su zinco, lastra 200×240 mm, carta Hahnemühle 350 gr, 50x70cm
• A.R.P., Firenze 2016, inchiostro litografico su zinco, lastra 200×250 mm, carta Hahnemühle 350 gr, 50x70cm