PANÌR ED ULTERIORI VIVANDE
Presentazione del nuovo disco di KRISHNA BISWAS
_
Sabato 8 aprile 2017 ore 19.00
ingresso libero
La musica dell’elegante chitarra di Krishna – che suonerà tre suites da quattro brani e pezzi aggiunti – sarà accompagnata da altrettante sessioni di live painting dell’artista frenopersciacalli che ha curato i disegni del disco. A completare il trio ci sarà la ballerina Giulia Merolla che improvviserà dei passi di danza contemporanea ispirati dalle note del musicista.
_
Panìr è un disco strumentale di chitarra acustica composto da tre suites di quattro brani ciascuna; sono inoltre presenti anche brani slegati dai tre insiemi sia per introdurre che per concludere il percorso del disco, nonché per arricchirlo durante il suo ascolto.
I brani sono diciassette in totale, tutte composizioni originali e registrate in presa diretta.
Le tre suites hanno ciascuna un’accordatura dello strumento peculiare, un colore ed una tematica loro propria.
La struttura dei tre insiemi è architettata in modo tale da permettere l’ascolto e l’esecuzione dei brani sia come singoli che come organismo più complesso, a seconda delle occasioni.
Il titolo del disco, Panìr, richiama un tipico formaggio indiano a bocconcini, che secondo l’autore ricorda il numero e la caratteristica fruibilità dell’album musicale.
Krishna Biswas è nato a Firenze l’8 luglio 1977 da madre americana e padre indiano. Fino dall’infanzia ha sempre amato la musica ed ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 5 anni. A 7 anni scopre la chitarra classica e a 15 passa alla chitarra elettrica iniziando un percorso di ricerca e sviluppo di uno stile proprio.
Oltre che nell’insegnamento privato è impegnato in diverse scuole fiorentine e toscane e collabora con gruppi musicali di vario stile.
Dal 2007 Krishna ha approfondito una ricerca musicale originale che si è concretizzata con la registrazione di diversi dischi che contengono le registrazioni di sue composizioni per solo chitarra acustica. Ha pubblicato cinque dischi con la label indipendente norvegese Noprideinlife Records e, dalla fine del 2016, pubblicherà con l’etichetta RadiciMusic Records sia i suoi prossimi lavori che quelli precedenti.