Some colors
on black line

JONATHAN
CALUGI

residenza artistica
10.07.2015 / 22.07.2015


OPEN STUDIO
martedì 14 luglio 2015, ore 18.30 / 21.30

sessione di live painting
+ accompagnamento musicale
a cura di Fresh Yo!

tutti i giorni su appuntamento
happyloverstown@gmail.com

___
Contatti • behance.net/lovers

Punti, linee, intrecci: la riduzione simbolica delle forme attraverso la linea.
Un linguaggio in continua evoluzione.

La sua innata passione per il disegno, inteso come atto libero e liberatorio durante il quale trasferisce su carta il suo intricato ma comprensibile immaginario, fanno di Jonathan un instancabile ricercatore di forme nuove per soggetti quotidiani. I suoi disegni si riconoscono immediatamente grazie al suo stile lineare e alla particolarità del processo di realizzazione che va dalla “confusione alla semplificazione”.

Durante la residenza Some colors on black line, Jonathan esplorerà l’universo del meno, aggiungendo e togliendo sempre qualcosa. Disegni, ma anche serigrafie, popolate da musicisti, ballerine e acrobati, accomunati tutti da un’estrema sintesi formale.

NOTA BIOGRAFICA

Jonathan Calugi è un artista pistoiese tra i più apprezzati giovani illustratori a livello internazionale.

È quasi impossibile non riconoscere il suo stile: quello che a prima vista sembra essere uno scarabocchio di un bambino, con uno sguardo più attento rivelerà un mondo intricato, una speciale cura artigianale condita con eccentriche forme geometriche. Alberi, facce e perfino rubinetti lasciano il posto alle lettere e alle parole nascoste nelle illustrazioni. Come dice Jonathan: “è come Where’s Waldo? Ogni volta che lo guardi, trovi un nuovo particolare ed ecco… la sorpresa!”. Il mondo di Jonathan comprende infiniti elementi, font e personaggi nuovi senza mai dimenticare pensieri positivi e incoraggianti in netto contrasto con un mondo disordinato e un po’ sconcertante, a volte.

Ed è proprio il suo stile che nel 2010 ha fatto sì che venisse selezionato dalla rivista Print Magazine fra i 20 New Visual Artist Under 30 e nello stesso anno, dall’Art Director Club di New York fra i 50 Young Guns sotto i trentanni, nel mondo. Sono negli anni seguite le collaborazioni con importanti brand internazionali come Nike, De Longhi, Apple, Sony, Google, Facebook, Logitech, New York Times, etc.

Oltre al suo lavoro come illustratore, Jonathan continua a portare avanti la sua ricerca artistica esponendo i suoi lavori in Italia e all’estero.

NELL’IMMAGINE

Illustrazioni per il Morty Jazz Festival, 2015, serigrafie, cm 100×70